mercoledì 8 luglio 2009

Costruire libri



Lo sapevare che costruire un libro da parte dei bambini è un esperienza educativa fondamentale soprattutto quando si svolgono dei percorsi educativi alla lettura???!!!


Io non lo immaginavo ma è assulutamente così!!!


Voglio continuare a raccontarvi la mia esperienza di volontaria presso la scuola dell'infanzia del mio paese perchè proprio all'interno di questa mia esperienza ho scoperto delle cose educativamenre nuove che prima non conoscevo...ne è un esempio proprio la costruzione del libro da parte dei bambini.....E',infatti ,bello scoprire il piaceredi diventare autore e produttore del proprio libro...un libricino semplice ma fatto essenzialmente con le sue mani.


Questa è appunto un esperienza che ho vissuto con i bambini che seguo come volontaria...


In particolare si è costruito con i bambini 3 libri:il primo è stato libro della "carta",ovvero un piccolo libricino creato attraverso diverse tecniche di piegatura di un semplice foglio da disegno...il libro della carta rappresentava i diversi modi in cui può essere la carta.....tagliata,profumata,punteggiata..ecc,ecc...e da cui i bambini con il mio aiuto e con quello delle insegnanti hanno proceduto alla semplice rilegatura del libricino con spago e perline colorate realizzando il loro primo libricino...


Il secondo libro creato è stato un libro cosidetto a "fisarmonica"proprio per la sua forma è piegato proprio come una piccola fisarmonica....dove i bambini hanno rappresentato attraverso i loro disegni gli insiemi delle cose che a loro piacciono di più



Infine il terzo libro è stato un altro libro a fisarmonica ma quiho proposto loro di rappresentare sempre attraverso i loro disegni una storia inventata completamente da loro....il risultato è stato eccezionale soprattutto per quanto riguarda la fascia d'età dei bambini di 5 anni,ne sono usciti dei veri e propri capolavori di fantasia perchè i bambini sono stati bravissimi ad inventare storie soprattutto usando una capacità cronologica buona e adeguata.


Trovo che cimentarsi in questo tipo di esperienze sia particolarmente educativo per i bambini soprattutto in un ambito dove si compiono dei percorsi di educazione alla lettura proprio per stimolare ed incentivare i bambini alla creazione di qualcosa fatta da loro,in questo caso appunto un libro fattodal bambino con le sue mani....e poi perchè è un attività che stimolala fantasia e la creatività e ancora la capacità di inventare e poi raccontare storie in modo cronologicamente adeguato masoprattutto questo tipo di attività avvicinano ilbambinoal mondo della lettura e quindi al mondo del libro per familiarizzare con il libro stesso.....!


Ho capito che tutti fondamentalmente possiamo costruire libri...basta volerlo...


Costruire libri per il bambino rappresenta un azione che lo porta ad acquisire maggior interesse verso la lettura e i libri in generale affinchè possa fin da piccolo venire a contatto con il mondo dei libri ma soprattutto affinchè il bambino diventi poi un futuro adulto che non rifiuta la lettura come spesso purtroppo succede e questo propabilmente succede perchè non c'è stato nel bambino un giusto approccio educativo al libro ma la lettura è sempre stata vissuta come un imposizione e un dovere ma leggere non è e non deve essere un imposizione e un dovere come spesso ho ripetuto nel mio blog ma deve essere semplicemente piacere,gioia,allegria e divertimento.

(Le tecniche e le metodologie attualizzate per la realizzazione e la creazione dei libri da parte dei bambini sono state tratte dal testo di: "Pittarello R., Libri fatti dai bambini per gli adulti, La Scuola del fare, Castelfranco Veneto (Treviso), 1997.").



2 commenti:

Stefania ha detto...

la mia bimba ha quattro anni, frequenta il secondo anno alla scuola dell'infanzia del mio comune e quest'anno hanno proseguito una bella iniziativa iniziata lo scorso anno con le visite in biblioteca mensili, letture animate e... costruzione di un libro in classe. ne è stata entusiasta!

MadreCreativa ha detto...

Anch'io ho sperimentato come far costruire un libro ai bambini sia per loro un'esperienza importante...soprattutto a scuola il libro riveste un ruolo forse anche fin troppo "sacro", che però i bambini comprendono meglio quando sono loro a costruirne uno.