sabato 11 luglio 2009

Animare con le fiabe


All'interno di un efficace percorso di educazione alla lettura non si può tralasciare un elemento didattico ed educativo fondamentale come la fiaba.Come citato più volte all'interno del mio blog,la fiaba è portatrice di valori educativi importanti perchè essa ha finalità psico-emotive fondamentali relative alla crescità interiore del bambino in particolare essa aiuta il bambino a superare determinati conflitti interiori relativi alla sua tenera età come le sue paure e le sue angosce.E' per questo che come volontaria nella Parrocchia del mio paese ho deciso di centrare l'animazione estiva proprio sul "Magico mondo delle fiabe" e vi voglio far partecipi di questa mia esperienza formativa.La mia scelta nasce dalla volontà di voler riportare,nuovamente all'attenzione dei bambini la fiaba tradizionale e la sua importanza educativa come portatrice di valori educativi fondamentali,infatti oggi,molti bambini non sanno neppure dell'esistenza di personaggi fiabeschi classici,come Cappuccetto Rosso o tanti altri perchè sono, ultimamente, "tempestati" dalla nascita di nuovi personaggi eroici provenienti dai cartoni animati o dai videogioghi,ecco perchè la mia scelta si centra proprio sull'avvicinare i bambini alle fiabe classiche da Biancaneve ai Tre Porcellini a La Bella e la Bestia ecc....inoltre la fiaba può essere un elemento educativo importante in un percorso all'educazione all'interculturalità,pensiamo a quante sono le fiabe provenienti da culture diverse dalla nostra.... e quindi esse diventano spunto importante per avvicinare i bambini alla conoscenza di aspetti tradizionali;usi o costumi,provenienti da altre culture,proprio per favorire un approccio positivo e di conoscenza verso culture diverse dalla propria.

Ai bambini viene letta,ad alta voce, giornalmente una fiaba,ogni giorno diversa,e da qui poi si inizia a discutere e a dibattere con loro relativamente alle loro emozioni e sensazioni vissute inerenti alla fiaba stessa e si prosegue poi con le più svariate attività,da lavoretti,al trucco-bambini ed ad attività artistico-espressive,fino ad arrivare alla parte più gradita dai bambini ovvero i giochi quindi giochi psico-motori sulle fiabe e sugli animali presenti in esse.Naturalmente nel corso delle tre settimane (durata dell'animazione stessa)una volta a settimana viene raccontata ai bambini una fiaba proveniente da una cultura totalmente diversa dalla nostra e quindi dalla loro proprio per,come sopra ho citato,favorire da parte dei bambini un approccio positivo e quindi di conoscenza degli usi,costumi e tradizioni di paesi e culture diverse,tutto ciò racchiude un aspetto educativo basato su un obbiettivo educativo fondamentale che è appunto l'interculturalità.

Vorrei quindi arrivare alla fine della mia esperienza animativa a confermare quanto già penso ovvero che molte volte per animare efficacemente non serve ricercare chissà quali tematiche ma spesso basta una semplice fiaba,con semplici personaggi per allettare i bambini e nello stesso tempo educarli.

Mentre sto scrivendo ovviamente la mia esperienza di animazione non è ancora terminata ma ho voluto comunque rendervi partecipi di questo e spero tutto vada a buon fine anzi vi dirò che noto già importanti risultati rispetto ai miei obbiettivi perchè i bambini mi seguono con entusiasmo ed affetto così come io seguo loro dandomi tante soddisfazioni e penso che alla fine di tutto, questo ,sia l'aspetto fondamentale dell'educare ovvero nell'educare si "Da" ma nello stesso tempo si "riceve" tanto dall'educando,qualunque sia il percorso educativo svolto o l'ambito in cui si opera,spero quindi , che, anche in futuro,come futura educatrice, possa imparare e nello stesso tempo ricevere sempre più da questa bellissima professione.

1 commento:

Maddi ha detto...

Ciao!
Mi chiamo Maddalena, ho 25 anni e sono di Milano. Da tempo mi occupo di bambini, curandoli ed organizzando per loro festicciole di compleanno, pomeriggi di gioco e laboratori.
Ho scoperto il tuo blog navigando in rete alla ricerca di ispirazione per un corso sulle fiabe e i cartoni che vorrei far partire a settembre.. che belli i tuoi pst! Mi piacerebbe confrontarmi con te sull'argomento "fiabe-bambini-intrattenimento-educazione".. sul mio blog, civuoleunfiore-bimbi.blogspot.com, c'è la mia mail.. aspetto tue notizie! Ancora complimenti e a presto, Maddi