giovedì 2 luglio 2009

I bambini e il mondo della lettura


Un' altra delle mie esperienze formative importanti è stata proprio quella di poter avvicinare i bambini all'universo della lettura in modo pratico e concreto e questo ho avuto modo di farlo attraverso la mia esperienza di volontariato nella scuola dell'infanzia del mio paese, esperienza che ricorrerà spesso nel mio blog e nelle mie riflessioni relative a quest'ultimo.L'esperienza che sopra vi ho elencato è stata molto più semplice di quanto credessi e ve la voglio raccontare.Diverse sono state le tappe da me effettuate e soprattutto nel corso di quanto svolto i bambini mi hanno seguito e hanno partecipato con tanto entusiasmo e con tanta attenzione.Come vi dicevo ho voluto avvicinare i bambini all'esperienza concreta della lettura affinchè possano già iniziare a confrontarsi con questo mondo così fantastico e straordinario che li accompagnerà per tutta la vita.La prima attività da me svolta con loro è stata quella di far ascoltare delle simpatiche filastrocche popolari molto semplici ma simpaticissime e divertenti e i bambini le hanno ascoltate anzi ogni giorno non vedevano l'ora di risentirle e di impararle e in effetti le hanno imparate e ascoltate con grande entusiasmo e poi queste filastrocche sono state da loro rappresentate con dei bellissimi disegni.Succesivamente ho proposto loro una seconda attività ovvero ho proposto loro il racconto di una storia bellissima che narrava di una farfalla e da qui abbiamo poi svolto delle attività didattiche inerenti alla storia letta con colori,cartelloni e carta pesta.....ho voluto proporre questa attività per dare importanza alla lettura ad alta voce come momento pedagogico ed educativo di estrema inportanza per stimolare il bambino all'attenzione e all' interesse per la lettura e per ciò che viene letto....

Pensate che da queste attività sono poi nate delle bellissime riflessioni da parte dei bambini che esprimevano il loro pensiero e le loro idee,impressioni,gioie,sensazioni...ecc...E' stata un esperienza anche questa come le altre per me molto bella e significativa che tratterò sicuramente nella mia tesi.......e altre ancora avrò il piacere di raccontarvi.....!!!!

Nessun commento: