giovedì 2 aprile 2009

Una mattinata in biblioteca....


Vi voglio parlare di un esperienza bellissima che ho vissuto alcune settimane fa....

Alcune settimane fa ho avuto l'occasione di recarmi con i bambini della scuola dell'infanzia del mio paese, e le loro insegnanti ,a visitare la biblioteca comunale....

I bambini stanno lavorando con le loro insegnanti ad un progetto sull'importanza della lettura e si sono inoltrati in questa esperienza con grande entusiasmo....

Devo dire la verità:sono rimasta veramente stupita da come i bambini si "muovevano" all'interno della biblioteca,quasi come fossero in un ambiante, a loro, del tutto familiare....e invece no...per loro era tutto nuovo!

E' stato bello leggere per loro simpatiche storielle narrate in quei libricini così allegri e colorati.

Quanta attenzione ho notato in loro verso ogni minima parola da me letta...quanto entusiasmo...mai avrei potuto pensare quanto la semplice lettura di un libro ,ancora oggi ,possa destare nei bambini così tanto interesse.

Ho capito concretamente quanto sia importante che il bambino,fin da piccolo , possa entrare in contatto con il mondo della lettura...proprio per apprezzarne il valore.

E' stata per me una mattinata veramente bella oltre che estremamente formativa come futura educatrice.

1 commento:

Stefania ha detto...

io li porto spesso in biblioteca... oltre che con la scuola la mia bimba ha imparato a prendere libri in prestito e rispettarli in vista della riconsegna... mi spiace solo che nella biblioteca del mio comune non sia allestita una sala per la lettura dei più piccoli. in un comune vicino la biblioteca è strutturata anche a misura di bambino con banchi piccoli, sedie piccole, disegni sulle pareti... un ambiente in cui i miei bimbi (quattro e tre anni) si trovano bene!