mercoledì 22 aprile 2009

La fiaba...portatrice di speranza

A volte penso a quanto ,in campo educativo,spesso,si sottovalutino,o semplicemente si da poca importanza ad elementi,a mio parere,educativamente semplici ma estremamente importanti.
La fiaba ne è un esempio....quanto è semplice una fiaba!!!!Eppure dentro di essa e al suo significato ci stanno tantissimi ed importanti insegnamenti educativi per il bambino.
Quanto può essere importante raccontare una fiaba???!!
Tanto,veramente tanto!!!.....ma soprattutto la fiaba è un elemento educativo che può essere utilizzato in tanti contesti.....il primo contesto è certamente la famiglia; l'importanza,quindi,del raccontare da parte dei genitori,ai propri figli una fiaba,magari prima di dormire.....oppure semplicemente quando si ha un momento di tranquillità in famiglia come occasione per stare riuniti insieme.....
A mio parere anche la scuola,a partire dalla scuola dell'infanzia e primaria è un contesto importante dove è estremamente educativo proporre la lettura delle fiabe...... oppure quanto potrebbe essere educativo proporre il racconto delle fiabe, per esempio, a quei bambini più disagiati...meno fortunati,penso ai bambini diversamente abili,ai bambini poveri o ancora ai bambini ammalati negli ospedali....ecco,proprio per questo trovo la fiaba uno spunto educativo ed umano veramente importante essa è portatrice di speranza ,di cui ho parlato precedentemente... la fiaba oltre ad essere portatrice di speranza....trasmette ,anche,il valore del coraggio.... e ancora la possibilità di cambiamento.... la fiaba trasmette l'idea che nulla rimane immutabile...ma tutto migliorerà...tutto cambierà in positivo.....
Ecco perchè,a parer mio,riferendomi a questi bambini meno fortunati,la fiaba può essere estremamente utile,può essere un piccolo tassello che a volte può servire ad alleviare,anche se di poco,grandi mali interiori.

Nessun commento: