venerdì 20 febbraio 2009

Leggere con i bambini......perchè.....


La lettura è un attegiamento ed una attività che si sviluppa nell'individuo ,non in maniera innata, ma essa è frutto di un apprendimento;la lettura da una parte è un attività cognitiva e dall'altra implica un forte coinvolgimento emotivo, sviluppando nel lettore quelli che sono i sentimenti,le emozioni,gli stati d'animo che fanno parte della sua personalità....

E' per questo che la lettura rappresenta nel bambino una delle attività basilari per la sua formazione proprio perchè introduce il bambino nella realtà di vita quotidiana fornendogli la capacità di affrontare con maggiore abilità le esperienze di tutti i giorni.

Ecco perchè è importante che i bambini ,fin dalla più tenera età,acquisiscano una certa familiarità con i libri e quindi con la lettura affinchè possano maturare un amore e una passione proprio per questa attività....

Questa familiarità con la lettura,naturalmente,deve essere incentivata e mediata dall'adulto ,quindi dall'educatore, o più semplicemente dal genitore il quale occupa un ruolo fondamentale in tutto ciò.

Il genitore ,come primo importante educatore del figlio ,deve trasmettere questo amore per la lettura nella quotidianità ,senza imposizioni od obblighi ,ma semplicemente proponendo al bambino una lettura piacevole che sappia coinvolgere interamente e in maniera giocosa e divertente il proprio figlio.Solo così il bambino che sarà un futuro adulto maturerà una vera e propria passione per questa importante attività.

Nessun commento: