giovedì 5 febbraio 2009

La favola...La Cicala e la Formica


Molto diversa dalla fiaba è invece la favola... questa importante differenzizione viene approfondita e analizzata anche dallo stesso studioso Bettelheim all'interno della sua opera Il mondo incantato .La favola a differenza della fiaba è sempre portatrice di un forte significato morale ovvero la morale è sempre chiara e questo fa si che il bambino possa essere maggiormente limitato ad immaginare ed ad fantasticare....in ogni caso la favola porta sempre un importante e veritiero significato morale ed educativo....


Ne è un esempio la favola della Cicala e della Formica che trasmette un insegnamento rilevante:la cicala ,arrivato l'inverno, si ritrova infreddolita e affamata in quanto tutta l'estate aveva cantato e ballato senza lavorare e senza preoccuparsi delle provviste per l'inverno...la povera formica invece tutta l'estate aveva faticato molto per poter mettere da parte il cibo per l'inverno....quando la cicala bussa alla porta della formica per chiederle aiuto essa indispettita rifiuta di aiutarla...Il bambino che legge o che ascolta questa favola capisce che nella vita bisogna impegnarsi,lavorare e non pensare soltanto a divertirsi perchè senno prima o poi ci si ritroverà a mani vuote.Il tema dell'impegno e del sacrificio è rilevante.....e molto chiaro....

L'insegnamento morale attraverso la favola e tipico di tutte le più importanti favole di Esopo caratterizzate principalmente da animali come personaggi protagonisti.

5 commenti:

Adhel Sinsky ha detto...

Ciao.... io sono l'illustratore che ha creato l'immagine della cicala e della formica che hai postato qua sopra.
Sinceramente non so come ti sia procurata l'immagine, ma se l'hai presa dal mio blog sarebbe stata educazione chiedere il permesso.
Ho sempre prestato delle immagini a chi me lo ha chiesto, ed anche stavolta non avrei certamente detto di no. Perlomeno menziona l'autore per corettezza.
Comunque ciao e scusa il disturbo.

Adhel Sinsky ha detto...

e scusa anche l'errore a "correttezza"

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

mi piace il vostro commento

Unknown ha detto...

mi piace il vostro commento