martedì 9 dicembre 2008

"Il Giannetto" di Luigi Alessandro Parravicini

Durante il Risorgimento italiano va a diffondersi sempre più la letteratura per i bambini, in particolare, con Luigi Alessandro Parravicini, pedagogista di questi anni, il quale scrisse un opera pedagogica proprio per i bambini ,estremamente importante:"Il Giannetto".
Protagonista di queste brevi storielle è un bambino di nome Giannetto.
L'autore,vuole ,attraverso questa narrazione, insegnare ai piccoli lettori, materie come il dovere,la geografia,le arti,la natura....
Questo testo riscontrò un grandissimo successo in Italia....soprattutto perchè, in questo periodo, era l'unica opera scritta appositamente per i più piccoli.

2 commenti:

alix ha detto...

beh credo sia molto importante insegnare ai bambini il dovere e le materie di cui hai parlato per un loro futuro anche

lafatadellestelle ha detto...

Questo è un testo di carattere enciclopedico...non è in grado di portare su di sè l'attenzione dei bambini...che invece viene più attratta da libri che differiscono da schemi rigidi... possiamo dire che il Giannetto (protagonista) è un bambino talmente perfetto che, appunto per questo, si distacca completamente dalla realtà... l'unico bambino vero della storia (il quale è capace di attirare l'attenzione dei bambini) è un burattino... indovinate un pò di chi stò parlando...? PINOCCHIO (di COLLODI)... il piccolo lettore riesce ad immedesimanrsi in Pinocchio... (questo testo come molti altri... appena uscì fece scandalo...perchè considerato diseducativo a confronto del Giannetto).