sabato 3 gennaio 2009

Bettelheim e l'importanza educativa e psicologica della fiaba


Bruno Bettelheim,importante psicologo europeo, attraverso i suoi studi sulla psicologia del bambino,mette in luce l'importanza educativa ,che ha la fiaba,nello sviluppo psicologico del bambino...

La fiaba per Bettelheim fa emergere quello che è l'inconscio del bambino,infatti,nella fiaba,sono presenti anche elementi negativi:personaggi cattivi,abbandoni...che in un certo senso,come sostiene lo psicologo,rappresentano quelle che sono le paure vere e proprie del bambino...

Nello stesso tempo,però,il bambino possiede una capacità intellettiva che permette lui di saper distinguere la realtà della fiaba dal mondo reale.

Bettelheim scriverà,infatti,un opera molto importante a tale proposito:"Il mondo incantato" dove spiegherà l'importanza educativa e psicologica della fiaba per il bambino...per Bettelheim la fiaba è ,dunque,istruttiva perchè il bambino attraverso di essa riceve insegnamenti morali giusti,per la sua formazione e per la sua crescita verso l'esperienza dell'età adulta.

1 commento:

Irene ha detto...

Ciao...ho iniziato a leggere il libro di Bettelheim per preparare la tesina per l'esame di Stato,ma via via che leggevo il libro,mi sono proprio appasionata...mi ha chiarito molte idee,e ho scoperto cose nuove,che alcune neanche immaginavo...Per il lavoro di educatore,sarebbe molto utile leggere libri che riguardano questi argomenti,non per dare l'idea di sapere molte cose,ma per riscontrare quello che viene letto,nel lavoro futuro...un aiuto per gestire ed interpretare al meglio le situazioni reali.